domenica 27 maggio 2012

Polpette di melanzana viola con salsa allo jogurt

Care amiche, 

oggi Vi voglio parlare di una ricetta buonissima, che ho visto nella trasmissione "Piattoforte", trasmessa sul canale RSI (www.rsi.ch/piattoforte). Non direi che si tratta di una pietanza tipicamente svizzera, ma la buona cucina - si sa - non ha confni. E' un piatto goloso che va gustato tiepido o freddo e che sostituisce con fantasia la solita polpetta di carne.
Ho leggermente modificato la ricetta, sostituendo la menta con il prezzemolo (non ho trovato la menta fresca purtroppo!). A parte la rapidità di preparazione il vantaggio più grande di questa ricetta è che va preparata in forno e non fritta (quindi niente schizzi, puzza di fritto, e meno calorie....) Adatta a cuochi meno esperti e a bimbi perché le verdure si camuffano una meraviglia, non mi rimane che augurarVi buon lavoro e buon appetito!!!

P.S. Non le fate troppo grosse... più piccole sono, più rapidamente saranno cotte!

Polpette di melanzana viola con salsa allo jogurt
Ingredienti per 4 persone

Polpette di melanzana viola
80 g di Parmigiano grattugiato
100 g di mozzarella
60 g di pangrattato
40 g di pinoli
0,5 dl d’olio di arachidi
0,2 dl d’olio extravergine d’oliva
2 uova
1 melanzana viola
1 ciuffo di menta
sale e pepe

salsa allo jogurt
150 g di jogurt greco
0,4 dl d’olio extravergine d’oliva
2 carote
1 limone
1 ciuffo d’aneto

 
Preparazione

Per la preparazione delle polpette di melanzana viola: mondare 1 melanzana viola, tagliarla a quadretti, rosolarla in una padella con 0,2 dl d’olio extravergine d’oliva ed insaporirla con sale e pepe. Toglierla dal calore, lasciarla raffreddare, tritarla finemente e deporla in una bacinella. Unire 1 ciuffo di menta tritata, 2 uova, 80 g di Parmigiano grattugiato, 100 g di mozzarella tagliata a dadini, 40 g di pinoli spezzettati, 60 g di pangrattato, sale e pepe. Amalgamare gli ingredienti e con le mani umide formare delle polpette conferendogli una forma ovale. Deporle in una teglia da forno leggermente unta con 0,5 dl d’olio di arachidi e cuocerle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Trascorso il tempo toglierle dal calore e lasciarle intiepidire.
 
Per la preparazione della salsa allo jogurt: cuocere in acqua leggermente salata 2 carote mondate e sbucciate fin quando risulteranno morbide. Scolarle, lasciarle raffreddare, frullarle ed unire 0,4 dl d’olio extravergine d’oliva, 150 g di jogurt greco e il succo di 1 limone. Regolare di sale e pepe.
 
Cospargere ogni polpetta con una cucchiaiata della salsa ottenuta, decorandole con un ciuffo di aneto.

Nessun commento:

Posta un commento